Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Isabella Loiodice

Pedagogie
Quaderni di “MeTis” 5

Sguardi plurali sul sapere dell’educazione

Collana: Quaderni di "MeTis"

Edizione: 2018, pp. 128
ISBN/ISSN: 978-88-6194-396-4

Prezzo: € 16.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Il volume accoglie i contributi di alcune delle voci più rilevanti della scuola pedagogica italiana, con l’intento di focalizzare i principali abiti disciplinari del sapere pedagogico, ricostruendone il complesso puzzle epistemologico e interpretativo, tra storia e prospettive di sviluppo.
Dalla pedagogia generale alla storia della pedagogia e alla filosofia dell’educazione, dalla pedagogia speciale alla pedagogia sperimentale, dalla pedagogia interculturale alla pedagogia del lavoro, il volume vuole essere uno strumento di approfondimento e di riflessione per fissare i capisaldi di un sapere complesso, critico e dialogico, fondamento di professionalità educative che in tale sapere (teorico e prassico) devono poter ritrovare la loro identità.
Il plurale “Pedagogie” indica altresì la natura permanentemente mobile e in continua evoluzione del sapere pedagogico, idoneo a governare, in forma complessa e criticamente fondata, le trasformazioni del suo oggetto di identificazione formale, fondamentalmente riconducibile al paradigma della formazione delle persone per l’intero corso della vita e nella pluralità dei luoghi di vita e di esperienza.


 

 

Il curatore

Isabella Loiodice è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Foggia. I suoi ambiti di ricerca e di studio sono rivolti prevalentemente ai temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente, con specifico riferimento alla dimensione intergenere e interculturale. Su questi e su altri temi del sapere pedagogico ha scritto numerosi volumi, saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Per Progedit, ricordiamo i più recenti: la cura di Orientare per formare (2015), di Per un nuovo patto di solidarietà (2017). Dirige la rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”. È componente del direttivo nazionale della Società Italiana di Pedagogia – SIPED.

 

Saggi di

Giuditta Alessandrini, Massimo Baldacci, Franco Cambi, Lucio Cottini, Isabella Loiodice, Franca Pinto Minerva, Roberto Trinchero.

 

Altri titoli di Isabella Loiodice editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email