A cura di Giuseppe Elia
Come è cambiata la Scuola del Sud
+ 2,00 € di spedizione
spedizione gratuita per ordini superiori a 30,00 €
Il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Ma per modificare lo sguardo sul Sud-problema e sulla Scuola-dissestata è necessario uscire dal paradigmatismo tradizionale di un modo di narrare il Sud e la sua Scuola e cominciare a utilizzare categorie di analisi che abbiano come punto di osservazione la realtà del Mezzogiorno stesso: un Mezzogiorno capace di interrogarsi e di proporre soluzioni.
Nel volume si è inteso avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud nell’ultimo cinquantennio e del ruolo rilevante che la quantità e la qualità dell’istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del Meridione. Ma, soprattutto, si è inteso porre le basi per una riflessione prospettica da costruire con le istituzioni, in particolare con la Scuola concreta delle voci e dei volti meridionali, sui fattori che possono contribuire a rafforzare il ruolo culturale e
pedagogico-didattico della Scuola del Sud come luogo cardine di formazione ai saperi dell’eccellenza e ai valori etico-civili unitari.
Giuseppe Elia Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, è Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Componente in diversi comitati scientifici di collane e riviste, ha condotto studi e ricerche sul versante storico-pedagogico, della valutazione, della famiglia, della formazione dei docenti e dirigenti scolastici, dell’inclusione dei soggetti disabili e delle problematiche di carattere istituzionale e socio-educativo. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Le sfide sociali dell’educazione (Milano 2014); La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione (Milano 2015); La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (con Simonetta Polenghi e Valeria Rossini, Lecce 2019); per Progedit ricordiamo Questioni di pedagogia speciale. Itinerari di ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative (2012), A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili (2014), Prospettive di ricerca pedagogica (2016, Premio SIPED 2017).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.