Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Manlio Triggiani

Favole pugliesi

Illustrazioni di C. De Cristo, S. Pica, R. Salvemini
Introduzione di Raffaele Nigro

Collana: Briciole

Argomenti: Bambini e Ragazzi, Narrativa, Folklore e tradizioni, Storia, Letterature

Edizione: 2010, III ed., pp. 192 con ill. a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-069-7
(Digitale ISBN/ISSN: 978-88-6194-290-5)

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Briciole di memoria che nascono dai racconti della gente e alla gente ritornano, arricchite, modificate, rinnovate a partire da un profondo e sostanziale rapporto con la vita, le esperienze, le vicissitudini.
La raccolta ripropone frammenti di questa sapienza popolare. Frammenti per lo più dimenticati o sedimentati nella memoria collettiva, grazie alle parole che hanno riempito il tempo e lo spazio, dove vengono indistinti l'immaginare del bambino e il narrare dell'adulto. 
Favole che raccontano dei diversi tipi umani, figure e maschere che rappresentano modelli comportamentali che ciascuno di noi incontra nella propria vita. Ma che costituiscono un sentiero per giungere a un consiglio, a un suggerimento, una morale che ci guida nell'affrontare e uscire vincitori da una situazione ambigua o pericolosa.
Ogni favola diventa così, in sintesi. emblema di un modo di essere intelligenti. 

 

L'autore

Manlio Triggiani (Bari 1955), laurea in Giurisprudenza, ha lavorato come giornalista professionista alla "Gazzetta del Mezzogiorno". Collabora a varie riviste ed è autore di saggi e volumi. Per i nostri tipi ricordiamo il suo Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria.


Gli illustratori


Clara De Cristo è nata a Bari,dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici ha partecipato a concorsi di pittura, realizzando mostre di pittura collettive e personali. Per i nostri tipi ha illustrato la raccolta di Marianna Pacucci Nonni da favola (2013).

Silvano Pica è nato a Taranto il 10 giugno 1986. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Lecce.

Renata Salvemini è nata a Brindisi nel 1972, ha frequentato l'"Accademia  dell'illustrazione e della comunicazione visiva" a Roma.

 

Altri titoli di Manlio Triggiani editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email