favole pugliesi
Incontro con l’autore Manlio Triggiani
Per il progetto lettura la professoressa Sapia Assunta sta organizzando degli incontri con autori di libri Pugliesi per poter conoscere gli scrittori, perché altrimenti per noi sarebbero solo dei nomi scritti sui libri.
Infatti oggi 3 novembre alle ore 10.00 ci siamo recati con la docente di italiano nell’auditorium, dove abbiamo conosciuto Manlio Triggiani, autore del libro “Favole Pugliesi”.
Insieme a lui è venuta anche la signora Clara De Cristo la illustratrice del libro; mentre noi parlavamo la Signora eseguiva un disegno a matita.
Una ragazza di terza A ci ha accolti con una poesia sull’importanza della lettura e poi abbiamo iniziato l’intervista.
Manlio ci ha parlato dell’origine della favola che secondo lui è <
L’autore ha precisato che è stato fedele nella trascrizione. Ha aggiunto che le favole sono narrazioni magiche dove i protagonisti sono uomini e animali che interagiscono, ed è presente la morale nel finale. Infatti questi racconti si sono tramandati a voce grazie ai nostri nonni, da generazione in generazione, davanti ai camini accesi, dopo cena, quando non c’era la televisione e internet. Quindi le favole sono testimonianze culturali che ci fanno scoprire le nostre radici.
Quando si leggono, all’interno si ritrovano tutte le situazioni della vita di ogni giorno, quindi sembrano storie antiche ma in realtà sono sempre attuali.
Il passato si attualizza, si pensa alla tradizione, ai principi eterni delle nostre famiglie, pensiamo chi siamo e da dove veniamo.
Questa frase l’ autore l’ha ripetuta più volte, inoltre ci ha detto che tutto ciò che impariamo adesso che siamo ragazzi ci servirà un domani.
Intanto l’ illustratrice che aveva cominciato a disegnare un gallo, al termine dell’incontro come per magia lo ha dipinto con colori vivaci. Era perfetto!
Io sono contento di questo incontro molto interessante che ci invita ad appassionarci sempre di più alla lettura, questo libro mi è piaciuto molto. L’autore ci ha dimostrato di averlo scritto con passione e amore per le origini della sua Puglia.