Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Anna Baccelliere

I grandi non capiscono mai niente

I bambini ci spiegano la vita
Illustrazioni di Chiara Gobbo

Collana: Briciole

Edizione: 2012, pp. 144
ISBN/ISSN: 978-88-6194-143-4

Prezzo: € 18.00

   

 


Il libro

“I grandi non capiscono mai niente!”. Lo abbiamo pensato così tante volte che è straordinario pensare che ci sia bisogno di un libro per ricordarcelo. Eppure è così. E Anna Baccelliere, con i suoi grandi discorsi di semplici parole, ci accompagna nell’impresa di valicare il confine delle culture che, inevitabilmente, dividono il mondo dei grandi da quello infantile.
Osservandoli, impariamo, ricordiamo che l'apertura dei bambini, in ogni loro gesto, è totale. Manifestano fisicamente, con le loro braccia, anche il loro cuore. E quando si cresce cosa accade? In questo libro ritroviamo tante avventure per i più piccoli, ma anche per genitori e educatori, storie per facilitare l’incontro tra due mondi che tendono ad allontanarsi l’uno dall’altro e, soprattutto, per non dimenticare quello che siamo stati. Per cercare di custodirlo e condividerlo, con tanta fantasia e immaginazione, con i nostri figli.


L'autore

Anna Baccelliere (Grumo Appula, Bari) insegna nella secondaria di primo grado. Autrice di libri per bambini e ragazzi, cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura. Collabora con il bimestrale di cultura “L’Estro Verso” occupandosi della rubrica “Biblioteca birichina”. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, ricordiamo il “Premio delle Palme” di San Vito dei Normanni, il “Vileg novella dal Judri” di Udine, il Premio città di Bitritto, il premio "Sulle ali delle farfalle e dei cigni" di Schwanenstadt (Austria). Tra i suoi libri: “Il Principe delle Murge”, “Sognando gnomi”, “Freak”, “Due pugni di terra per un sogno”, “Accidenti alle regole”, “Fabrizio e la rivolta dei giocattoli”, “Scrivere è giocare”, “Alina e l’orco Ulrico”, “Io, nonno Carlo e la paura”, “Il lupo? Pace fatta!”, “Che fine ha fatto nonno Peppino?”

Chiara Gobbo nasce nel 1979 in provincia di Torino. Illustratrice a tempo pieno, ha collaborato con diverse case editrici italiane e ottenuto riconoscimenti in concorsi di illustrazione nazionali e internazionali. Link: http://chiaragobbo.blogspot.com