trasp
trasp

 

Non sei registrato?
Password dimenticata?
  Anna Bossi, Liliana Carone
  L'insalata era nell'orto
Favole da mangiare
 
Collana: Briciole
 
2011, pp. 144, con ill. a colori, € 18.00
ISBN/ISSN: 978-88-6194-107-6
 
 
Il libro
Favole in briciole. Briciole di storie per imparare a mangiare. Storie da mordere, leggere e ascoltare per insegnare ai bambini l’arte del mangiare e del mangiar sano.
Le racconta ai suoi nipotini nonna Sofia durante una passeggiata al mercato. Protagonisti gli alimenti di tutti i giorni, il latte, il pane, la pasta, i dolci, gli ortaggi, la frutta... cibi crudi e cotti, da sminuzzare, cucinare, annusare, assaporare.
Le gemme di saggezza culinaria di nonna Sofia decorano una normale mattina al mercato tanto da farne, per Nic e Giacomo, una meravigliosa gita attraverso sensazioni sonore, visive, olfattive, tattili e, naturalmente, gustative.
Potremmo anche sfogliarle divisi tra il bisogno degli adulti di insegnare ai bambini cosa e come mangiare e il desiderio dei più piccoli di assaporare, gustare, “pasticciare” con cibi più o meno noti.
La morale è chiara: è facile vivere altrimenti ciò che quotidianamente non sembra che un fastidioso compito, specie quando c’è una nonna, come Sofia, che sa usare la sua esperienza e il suo amore per i nipotini in modo tale da rendere ogni evento motivo di divertente apprendimento.

L'autore
Anna Bossi, dopo un’infanzia vissuta a Milano, si trasferisce con la famiglia a Galliate dove è nata nel 1955. Consegue il diploma magistrale e dal 1976 insegna nelle varie classi che le sono state assegnate e con le quali colleziona parecchi premi che la portano in giro per l’Italia. Da sempre le piace scrivere e all’età di 17 anni vince un Premio Andersen nella categoria dilettanti. Dal 2007 pubblica libri per bambini.
L'illustratrice - Liliana Carone, insegnante e illustratrice barese, ha al suo attivo pubblicazioni e partecipazioni internazionali. Tra le più recenti, ricordiamo la Mostra Internazionale di Illustrazione Fantasia a Bari e le personali "In un mondo piccolo" (Bari, 2007) e "Favole" (Locorotondo 2008). Ha pubblicato "La mucca piccolina" (La Vallisa, Bari); "La leggenda dell'olivo" (Lupo, Lecce); "Una notte all'oasi"(Tolbà, Matera); "Nonna, mi racconti di te?" (Edicolors, Genova); "Giulio e la fonte dell'amore" (Secop, Corato); "Il tesoro di Itria" (Schena, Fasano).

  Presentazioni     Recensioni  


Progedit - Progetti editoriali s.r.l. - Via De Cesare 15 70122 Bari tel 0805230627 fax 0805237648 P.I. 04940800727  Email
747749 visitatori