Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Nicola Schingaro

In Bilico

Viaggio nella marginalità. Il caso di Bari Vecchia

Collana: Marginalia

Edizione: 2019, pp. 88
ISBN/ISSN: 978-88-6194-406-0

Prezzo: € 12.00

 

 


Il libro

Condizioni di marginalità economica, culturale e relazionale insieme, offrono poche chances per il futuro a persone spesso prive di una cultura della scuola o del lavoro, disoccupate o senza un lavoro stabile. Il margine diventa oppressione, la marginalità diviene un mare in tempesta pronto a risucchiarle in pericolosi vortici, dove è difficile non cogliere tanta disperazione umana.
Eppure, mentre cercano di non annegare, non rivendicano solo una sussistenza materiale ma anche dignità e riscatto. E diventano quasi visionarie mentre provano nostalgia di un futuro. Intanto, cercano solo un piccolo ramo del tronco di un albero a cui aggrapparsi, ma spesso non lo trovano. Non c’è nessuno che tenda loro una mano. Perdono fiducia. E rischiano ogni giorno di essere risucchiate e di disperdersi in quei vortici dove è molto probabile che diventino devianti o criminali.
Attraverso quest’etnografia critica, l’autore prova a immergersi in quel mare in tempesta, ovvero, a esplorare e comprendere la marginalità tra i vicoli di Bari vecchia.

 

L'autore

Nicola Schingaro, sociologo (B.A.), urban planner (Ph.D.), collabora da anni con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove ha tenuto le cattedre di Socializzazione, Culture e Marginalità e di Sociologia della Cultura.
Il suo percorso di ricerca è centrato prevalentemente sui temi riguardanti alla città e ancor più le sue periferie. Tra i suoi lavori più recenti: Perché non sono un delinquente. Un’autoetnografia (Bari 2016); Ma… perché non sono un delinquente? Un’autoetnografia come metodo della ricerca sociale (Roma 2015); I costi della partecipazione nei quartieri periferici. Una sfida per la pianificazione e le politiche urbane (Roma 2014); Il quartiere e la produzione di senso in spazi segregati, in D. Petrosino et al., Destini segnati? (Bari 2013).


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email