Manuela Ladogana, dottore di ricerca in Pedagogia generale, è responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Bilancio di competenze del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia.
I suoi interessi di studio e le sue pubblicazioni riguardano l’educazione alla vecchiaia e l’orientamento, con particolare riferimento alle pratiche orientative universitarie. Tra le sue più recenti pubblicazioni, si segnalano alcuni saggi in volumi collettanei: Verso una vecchiaia attiva. Orientare alla transizione lavoro-non lavoro (2016), Il Bilancio di Competenze: una metodologia orientativa per apprendere a progettare e riprogettare il proprio percorso esistenziale (2015), Dare rilevanza alle relazioni nonno-nipote per (ri)dare un senso alla vecchiaia (2015), Nonni e nipoti. Un’alleanza educativa possibile (2014), Il Laboratorio di bilancio di competenze a Foggia. Un’ermeneutica dell’esperienza (2014).
È componente del Tavolo scientifico sull’occupabilità istituito dall’ISFOL per la sperimentazione e diffusione di pratiche e percorsi di orientamento.