Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Dario Colella

Attività motorie, processo educativo e stili di vita in età evolutiva
Speciale "MeTis". Mondi educativi – 2018

Il Progetto "SBAM!" per la scuola primaria in Puglia.
Risultati del monitoraggio nelle attività motorie

Collana: Riviste

Edizione: 2018, pp. 204
ISBN/ISSN: 978-88-6194-401-5

Prezzo: € 25.00

Leggi Hanno detto e scritto sul Progetto Sbam!

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Il numero speciale di “MeTis” presenta i risultati del monitoraggio delle attività motorie riguardante il Progetto triennale regionale denominato SBAM! (Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità a scuola), svoltosi nelle scuole primarie in Puglia dal 2013 al 2016. Il Progetto promosso dalla Regione Puglia ha previsto la concreta attuazione di tre misure interdipendenti e integrate nell’orario curriculare che hanno seguito un percorso pedagogico e didattico, finalizzato alla promozione della salute: l’educazione fisica e alle attività corporeo-motorie, il trasporto attivo-pedibus, l’educazione alle corrette abitudini alimentari.
SBAM! è stato realizzato attraverso le risorse di diversi assessorati regionali (Politiche della salute, Sport, Diritto allo studio, Infrastrutture strategiche e mobilità, alle Risorse agroalimentari); il MIUR – Ufficio scolastico regionale, il Coni – Comitato regionale e l’Università degli studi di Foggia hanno collaborato alla realizzazione delle attività nei gruppi-classe delle scuole pugliesi e al monitoraggio annuale e triennale.

 

Il curatore

Dario Colella è professore associato confermato di Teoria e metodologia del movimento umano e di Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva presso l’Università degli studi di Foggia – corsi di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive e in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Ha coordinato le attività didattiche e il monitoraggio del Progetto regionale SBAM! I suoi ambiti di ricerca e di studio sono rivolti prevalentemente ai temi della metodologia dell’insegnamento delle attività motorie e dell’educazione fisica e ai metodi della valutazione motoria, con specifico riferimento all’età evolutiva.

 

Saggi di

M. Arduini, A. Borgogni, S. Cataldi, D. Colella, S.Digennaro, F. Fischetti, G. Greco, D. Maggi, P. Mango, F. Massari, R. Piemontese, I. Sannicandro, C. Simonetti, F. Vitali, F. Zampano

Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email