Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Trifone Gargano

Dante pop. Canzoni e Cantautori

Illustrazioni di Carlo Volsa

Collana: cri cri – classici ragazzi illustrati

Edizione: 2018
ISBN/ISSN: 978-88-6194-387-2

Prezzo: € 7.00

 

 


Il libro

Un suggestivo e inedito percorso tra la Divina Commedia di Dante e i cantautori italiani che negli ultimi decenni hanno ri-scritto parti del poema, o ne hanno semplicemente citato parole ed espressioni, evocando personaggi e situazioni, con gusto e con sentimento popolari. Hanno così contribuito a rinnovare il mito di Dante, il classico per eccellenza della tradizione e della civiltà italiane.
Il libro inaugura la sezione “Antenne”, della collana “cri cri”: piccola nel formato e nel prezzo, ma grande nelle ambizioni.

 

L'autore

Gargano Trifone insegna lettere nelle scuole superiori ed è stato professore a contratto di Didattica della lingua italiana presso l’Università di Foggia. Attualmente è visiting professor per l’Università di Stettino (Polonia). Ha pubblicato Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Roma-Bari 2010), La Divina Commedia di Dante. ITA Stickers (Foggia 2017) e A scuola (non) si legge (2017). Per Progedit ricordiamo: La letteratur@ al tempo di Facebook (20162); Geo-Storia della lingua italiana (2016); Dante. La Commedia divina (2017); I come italiano (2017); Raffaele Nigro. I fuochi del Basento (2018).

 

Altri titoli di Trifone Gargano editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email