Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Trifone Gargano

Geo-storia della lingua italiana

Questioni, testi, didattica

Collana: Letterature

Edizione: 2016, pp. 224
ISBN/ISSN: 978-88-6194-298-1

Prezzo: € 25.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Il libro traccia una geo-storia della lingua italiana, con la consapevolezza scientifica, che fu già di Dante Alighieri, della estrema varietà e differenziazione nel tempo e nello spazio delle parlate della nostra penisola. Un’antologia di testi rende il tormentato cammino della lingua da Dante fino all’italiano comune dei nostri giorni.
La seconda parte è dedicata alla riflessione sulla didattica dell’italiano nella scuola di oggi e alla sfida che a essa pongono, da un lato, le nuove tecnologie digitali, e, dall’altro, l’assunzione di metodologie che strutturano il processo di insegnamento apprendimento non più unicamente sulla trasmissione di conoscenze, quanto, piuttosto, sullo sviluppo e sul possesso di competenze per la vita.
Infine, la terza parte offre al lettore concrete esemplificazioni didattiche, pensate per contesti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

 

L'autore

Trifone Gargano insegna lingua e letteratura italiana negli istituti secondari, è professore a contratto presso l’Università di Foggia (Didattica della lingua italiana) ed è formatore per il Piano Nazionale Scuola Digitale. Ha pubblicato Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Roma-Bari 2010); per Progedit (Bari 2014) La letteratur@ al tempo di Facebook. Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0 (libro ed e-book). 

 

Altri titoli di Trifone Gargano editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email