Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Anna Erika Ena

Scrittura digitale

Dalla tipografia alla Rete

Collana: Studi e Ricerche sull'Educazione Mediale

Edizione: 2015, pp. 140
ISBN/ISSN: 978-88-6194-271-4

Prezzo: € 15.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Il libro offre un’analisi accurata delle metodologie didattiche e dei software specifici di cui oggi disponiamo per realizzare prodotti multimediali che utilizzano la lingua scritta.
Già Célestin Freinet aveva intuito le potenzialità delle tecnologie per motivare e incrementare le attività di scrittura dei ragazzi a scuola. Legati da un filo rosso ai laboratori tipografici, gli attuali ambienti di scrittura digitale offrono innumerevoli opportunità formative sperimentabili in classe.
Per rendere concrete tali teorie, il saggio documenta in maniera dettagliata un’esperienza didattica di scrittura multimediale realizzata presso l’Istituto Maria Immacolata di San Giovanni Rotondo (Foggia), nell’ambito del progetto cl@ssi 2.0.
Il testo costituisce un valido supporto per docenti che operano nel contesto scolastico e universitario, ma anche per tutti coloro che, operando a vario titolo nell’ambito del “lifelong learning”, intendono valorizzare e promuovere dall’infanzia all’adultità la valenza formativa della scrittura.

 

L'autore

Anna Erika Ena, PhD, specializzata in conduzione di gruppo, è attualmente tecnico scientifico presso il laboratorio di ricerca Educational Research & Interaction Design dell’Università degli Studi di Foggia. Si occupa principalmente dell’utilizzo della scrittura multimediale in ambito didattico, collaborando attivamente con scuole di ogni ordine e grado.

 

Altri titoli di Anna Erika Ena editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email