![]() |
Trifone Gargano |
La letteratur@ al tempo di FacebookScrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0 |
Edizione: 2016, pp. 156 Prezzo: € 16.00 |
La nuova edizione, disponibile ANCHE in formato e-pub, offre tre nuovi capitoli e una conclusione “aperta” (per un upgrade continuo):
- Selfie e Letteratura
- Social Network, Chatterbot e "Digitali sensi"
- Italiano 2.0 e Coding
Il libro offre suggerimenti e indicazioni per l’utilizzo di Internet, dei social network e dei videogiochi nei processi di insegnamento/apprendimento della lingua e della letteratura.
Partendo dalle questioni oggi più dibattute (come il rapporto tra carta e digitale; la ridefinizione degli ambienti, dei processi, dei tempi e degli strumenti della formazione; la presenza e l’utilizzo dei social network e dei videogiochi;il web 2.0 e forme della testualità transmediale; il dominio del virtuale nella vita reale ecc.), l’autore coglie elementi di continuità tra la produzione letteraria del passato (epigrammi, aforismi, distici, poesia centonaria, romanzi epistolari ecc.) con forme, stili, luoghi e tempi della comunicazione postmoderna (tweet, post, e-mail, WhatsApp, testi visivi, meccaniche di videogioco, scrittura wiki ecc.).
Il libro suggerisce di accostarsi in modo critico e consapevole allo studio della lingua e della letteratura attraverso l’utilizzo di app e tool del così detto web 2.0, mantenendo fermo lo sguardo al passato (anche più remoto e classico).
Trifone Gargano (https://letteratura-e-videogiochi.webnode.it/) insegna lingua e letteratura italiana negli istituti secondari. Professore a contratto presso l’Università di Foggia di Didattica della lingua italiana e di Informatica per la letteratura. È formatore esperto in progetti nazionali per Indire (MIUR) ed è autore di saggi, di testi per la scuola e di learning object: Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante, Editori Laterza (Roma-Bari 2010); Costellazioni. Manuale di letteratura italiana, Editori Laterza (Roma-Bari 2012, in collaborazione con G. Bellini, G. Mazzoni); M’illumino di… testo (http://for.indire.it). Cura la sezione letteraria del sito www.santippe.it
Altri titoli di Trifone Gargano editi da Progedit:
Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.