Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Anna Baccelliere, Liliana Carone

Facciamo che io ero?

Collana: Briciole

Argomenti: Bambini e Ragazzi, Societ e Servizi sociali

Edizione: 2014, pp. 32 a col., edizione cartonata
ISBN/ISSN: 978-88-6194-201-1

Prezzo: € 15.00

 


Il libro

L'albo presenta ai bambini, in modo semplice e naturale (alcune tavole a colori e un testo essenziale), il problema delle diverse abilità.
Per gli adulti spesso non è facile parlare ai più piccoli di problemi difficili. I bimbi invece sanno accostarsi alle situazioni complesse con semplicità e naturalezza.
Il piccolo protagonista della vicenda, infatti, con saggezza e maturità, accoglie un nuovo compagno di classe, un ragazzino sulla sedia a rotelle, integrandolo immediatamente nel gioco che sta facendo con gli altri compagni, e trasformando quindi quella disabilità in una risorsa.
Il linguaggio utilizzato nel testo è semplice e chiaro, appunto immagini distensive ed eloquenti nella forza del tratto e dei colori, con predominanza della struttura paratattica.

 

L'autore

Anna Baccelliere (Grumo Appula, Bari) insegna nella scuola secondaria di primo grado. Autrice di libri per bambini e ragazzi, tra i numerosi premi nazionali e internazionali conseguiti ricordiamo il “Premio delle Palme” di San Vito dei Normanni, il “Vileg novella dal Judri” di Udine, il Premio città di Bitritto, il premio “Sulle ali delle farfalle e dei cigni” di Schwanenstadt (Austria). Tra i suoi libri: “Il Principe delle Murge”, “Sognando gnomi”, “Freak”, “Due pugni di terra per un sogno”, “Accidenti alle regole”, “Fabrizio e la rivolta dei giocattoli”, “Scrivere è giocare”, “Alina e l’orco Ulrico”, “Io, nonno Carlo e la paura”, “Il lupo? Pace fatta!”, “Che fine ha fatto nonno Peppino?”. Per i nostri tipi ricordiamo “I grandi non capiscono mai niente. I bambini ci spiegano la vita” (2012), illustrato con le tavole a colori di Chiara Gobbo; insieme a Liliana Carone, "In punta di stella" (2013). Il suo sito è www.annabaccelliere.it


Liliana Carone, insegnante e illustratrice barese, ha al suo attivo pubblicazioni e partecipazioni internazionali. Tra le attività più recenti ricordiamo la Mostra Internazionale di Illustrazione “Fantasia” a Bari e le personali “In un mondo piccolo” (Bari, 2007) e “Fantastiche matite” (Biblioteca Nazionale di Bari, 2011). Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, è impegnata nella promozione del libro e della lettura tramite presentazioni e laboratori. Tra le sue pubblicazioni: “La leggenda dell’olivo” (Lupo, Lecce); “La fragranza del mandarino” (Tolbà, Matera); “Nonna, mi racconti di te?” (Edicolors, Genova). Per i nostri tipi ricordiamo, insieme ad Anna Bossi, il suo “L’insalata era nell’orto” (2011); con Anna Baccelliere, "In punta di stella" (2013). Il suo sito personale è www.lilianacarone.it

 

Altri titoli di Anna Baccelliere, Liliana Carone editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email