Non sei registrato? Password dimenticata?


Dicono di noi

Aspettando la farfalla: un cammino verso la felicit


Lunedì 1 Luglio 2013

Simbolo di equilibrio e allo stesso tempo di metamorfosi, immagine di libertà e trasformazioni, la farfalla attesa nel romanzo di Federica Sisti tarda ad arrivare ma nelle ultime pagine del suo libro riesce a coronare l’animo della protagonista. Una donna dalla vita difficile, complicata, piena di ansie e paure, momenti di depressione alternati a periodi di gioia e realizzazione.

“Aspettando la farfalla” (Progedit editore, pag. 75, € 14,00) è un romanzo introspettivo, che descrive la vita di una ragazza nel suo percorso verso la maturità, ostacolato da una famiglia che le impone un’educazione severa e che non le permette di vivere la sua vita come vorrebbe. È un romanzo di formazione, un racconto di un difficile cammino verso l’indipendenza. È la storia di una crescita interiore attraverso un’adolescenza problematica che porterà la protagonista all’anoressia. Solo l’amore riuscirà a salvare Iolanda da questo vortice di paure e, nonostante tutte le complicazioni e i problemi affrontati anche nella vita matrimoniale, arriverà un figlio che riporterà l’equilibrio tanto cercato dalla protagonista.

“Lei imparò un altro modo per guardare dentro di sé, un altro modo per affrontare le sue piccole grandi complessità caratteriali.

Scoprì che, guardandosi dentro e raccontandosi, ricordando e facendo scivolare come inchiostro i pensieri in parole, era più facile sopportare e tollerare le ingiustizie sociali ed emotive della vita”.

Con una scrittura elementare ed uno stile diaristico e autobiografico, l’autrice racconta la storia di Iolanda che fin da bambina si rifugia nelle pagine del suo diario per sfogarsi esprimendo tutte le sue paure, i suoi sogni, i suoi desideri e le sue esperienze. La vita di una donna che tra fallimenti, passioni, importanti traguardi raggiunti e delusioni riuscirà a vincere una complicata battaglia contro se stessa e contro le grette chiusure sociali. Come scrive la stessa autrice, si tratta di “un percorso volto all’esplorazione di un’identità, di un’anima e di un corpo”.

 

Federica Sisti

Aspettando la farfalla

Iolanda, sin da bambina, si rifugia nel suo diario e, con sofferenza, esprime, attraverso la scrittura, i desideri più nascosti e repressi.

Leggi la scheda Acquista