L’articolo originale, corredato da una interessante galleria fotografica, è disponibile sul blog missbookington.com
Come faccio senza di te?
La lontananza, la perdita di qualcuno e la paura di stare soli sono sentimenti che fin da piccoli impariamo a conoscere, ma non sempre impariamo ad affrontare.
La mancanza dell’abbraccio di un nonno o la lontananza di qualcuno di caro sono esperienze che ci mettono a confronto con un tema non sempre facile da spiegare ai bambini, quello dell’assenza.
“Come faccio senza di te?” scritto da Chiara Dell’Acqua, è un libro composto da tre storie che affrontano questi temi, e lo fanno con tutta la delicatezza e la comprensione che questa spinosa materia richiede. Sfogliando le pagine veniamo accompagnati in un mondo gentile, dove anche la separazione diventa un momento di poesia e non di dolore.
A rendere possibile questa magia un cast di personaggi molto diversi fra loro, ma tutti rassicuranti allo stesso modo, ritratti con dolcezza negli acquarelli di Lucia de Marco: una famiglia di leprotti, un granchietto o una tartaruga, persino un “cacciatorie di nuvole” a bordo di una splendida mongolfiera. Sono loro ad aiutare i protagonisti del libro ad affrontare una perdita, come quella di un nonno, dandogli forza e rincuorandoli.
E’ un libro delicato, di quelli che i bambini, soprattutto i più piccoli, si troveranno a sfogliare e risfogliare, per riviverne le storie e perdersi negli splendidi disegni. Le illustrazioni, in particolare, giocano un ruolo importantissimo nel dipingere un mondo accogliente e mai spaventoso: con poche pennellate e qualche importante dettaglio, Lucia ha ricreato un vero e proprio sogno.
Chiara Dell’Acqua è un’insegnante di latino e greco al liceo. Da lettrice appassionata si occupa di promuovere la lettura nelle scuole. “Come faccio senza di te?“è il suo primo libro.
Lucia de Marco è laureanda in Storia dell’arte. Dopo una formazione pittorica tradizionale si è specializzata nella tecnica dell’acquerello. Si occupa per lo più di illustrazioni per il mondo dell’infanzia lavorando per diverse case editrici specializzate nel settore.
Se volete conoscerla di più potete andare a visitare il suo meraviglioso sito cliccando qui. Non ve ne pentirete.
Per tutti i bambini che sono pronti a superare le proprie paure, per diventare consapevoli che avranno sempre il supporto e l’amore dei propri cari, ovunque essi siano.
CONSIGLIATO: da 6 anni
Editore: Progedit Editore, 2017