Libri da regalare ai bambini

Libri da regalare ai bambini

Non solo tablet ai più piccoli. Dona loro un ricordo indelebile: tra vent’anni i bambini di oggi potranno ancora sfogliare pagine ingiallite, e ricordare “il libro che ho trovato nella calza della Befana…”

Inoltre, se spenderai almeno 30.00 € sul nostro sito, ti invieremo in omaggio I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà.
Al raggiungimento della soglia concorrono sia i libri che gli EPUB e i PDF. 
Per tutti i libri del nostro catalogo la spedizione è gratuita.

 

Raffaella Cannone

Giocare al teatro

 

Collana: Briciole
Edizione: 2016, pp. 84 a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-299-8

 

 

Il libro

Per avvicinare i più piccoli al teatro e a fare teatro.
Un cammino di “conoscenza” che l’autrice racconta, disegna e aiuta a disegnare attraverso parole, immagini, figure, scenografie. Un percorso ludico e didattico che coinvolge i bambini nel fantastico “gioco di ruolo”, nell’esperienza della recitazione attraverso la presentazione di forme significative quali il teatro di strada, il teatrino dei burattini, l’arte del mimo, il teatro delle ombre, fino al grande teatro.

 


Leonardo Rinella

Il piccolo cittadino

 

Collana: Briciole
Edizione: 2016, pp. 84 con ill. in b/n
ISBN/ISSN: 978-88-6194-305-6

 

 

Il libro

Che cosa è la legalità? E come ci si educa alla legalità? Che cosa sono le leggi? E i diritti? E i doveri? Quanti di noi, giorno dopo giorno, si sono sentiti rivolgere queste domande da un bambino? E sono stati colti dal dubbio o dalla incapacità di rispondere in maniera chiara e appropriata?
Non è semplice infatti saper descrivere le regole che fondano la nostra società e la convivenza, in un intreccio di azioni che caratterizzano la nostra vita. Non è semplice soprattutto oggi che alcuni valori e princìpi appaiono aver perso la forza imperativa che negli anni li aveva resi i punti di orientamento del nostro vivere.
Il libro nasce da queste esigenze concrete di educazione e conoscenza, che si parano sempre più alla intelligenza e coscienza dei genitori ed educatori. Ma risponde agli interrogativi non in maniera barbosa e pedante, bensì quasi come in un gioco.
Un nonno speciale, che per una vita ha amministrato la giustizia, e un nipote altrettanto speciale per la sua sete di conoscenza, chiacchierano amabilmente su temi come la legalità, i diritti e doveri, i reati e le pene, sulle istituzioni e gli organi che regolano la convivenza, su simboli come la bandiera o l’inno nazionale. Alla fine della chiacchierata ne escono entrambi rafforzati sui temi che hanno discusso e sulle loro convinzioni, sulla ferma volontà di voler e poter essere dei bravi cittadini.

Ora in EPUB anche per i “naviganti”.

 


Anna Bossi, Liliana Carone

Buon Compleanno

Come preparare feste speciali in modo speciale

Collana: Briciole
Edizione: 2016, pp. 156 con ill. a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-308-7

 

 

Il libro

Nella società della festa, in ogni famiglia (e non solo, come una volta, nelle famiglie numerose), ogni occasione rafforza l’usanza di festeggiare tutto di tutti: in special modo compleanni, onomastici, ma anche ricorrenze religiose e civili, traguardi personali…
In questo modo ognuno può vantare i suoi giorni speciali e “gloriosi” nei quali anche gli altri si radunano per condividere gioie, serenità e rafforzare il senso della socialità. La preparazione e il rito della festa si impongono ad adulti e bambini, bambini che a loro volta diventeranno genitori e poi nonni e continueranno a far girare all’infinito la ruota degli affetti e degli incontri.
E proprio ai bambini, che poi genereranno altri bambini, si rivolgono le storie e le illustrazioni di questo libro in cui si narra che cosa è e come si organizza una festa di compleanno. Il pretesto sono gli epici preparativi nel Villaggio delle Marmotte per celebrare un millenario Gran Nonno. Nel corso dei giorni che precedono la data attesa, la Gran Nonna evocherà ai suoi nipotini storie di compleanni strabilianti…
Nelle pagine scorrono i racconti, ma anche i consigli pratici per le feste, in particolare il compleanno, guidando ognuno di noi, dai giovani ai loro genitori e nonni, dagli organizzatori di eventi ai docenti, con tutti quei suggerimenti e applicazioni (biglietti, inviti, addobbi, ricette, giochi ecc.) che possano renderle indimenticabili.

 


Anna Baccelliere, Liliana Carone

In punta di stella

Racconti, pensieri e rime per narrare la Shoah

Collana: Briciole
Edizione: 2013, pp. 96 con ill. a colori
ISBN/ISSN: 978-88-6194-161-8

 

 

Il libro

L’orrore della Shoah, a distanza di più di mezzo secolo, lo si può e lo si deve raccontare anche ai bambini, loro stessi protagonisti e vittime. “In punta di stella” è stato progettato, scritto e illustrato per raccontare l’orrore della Shoah alle giovani generazioni. Ma l’autrice e l’illustratrice affrontano l’inenarrabile con parole semplici e chiare, con tavole a colori serene e cariche di speranza, mai crude o violente, e, soprattutto, evitando la spettacolarizzazione del dolore e delle atrocità. Il libro è una piccola, raffinata antologia di racconti e testi poetici “graduati” per stile e contenuto, introdotti da pensieri, riflessioni, versi di deportati o sopravvissuti, corredato di immagini a colori e, nell’ultima parte, di un dizionario semplificato che aiuta a orientarsi nella crudezza del reale anche con la selezione di fotografie del tempo. Un piccolo scrigno di risorse didattiche per insegnanti ed educatori che vogliano sensibilizzare i ragazzi, sin dalla più tenera età, soprattutto in occasione della Giornata della Memoria, alla tolleranza e alla consapevolezza necessaria del passato. Ma è anche un libro che educa al rispetto dell’altro per ogni giorno dell’anno.

 

 


Cristina Marsi, Daniela Giarratana

La volta che il cielo sparì

La spericolata avventura di Orkio e Scrich

Collana: Briciole
Edizione: 2016, pp. 52 con ill. a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-311-7

 

 

Il libro

In questo racconto due simpatici procioni sono alle prese con un terrificante mistero: la scomparsa del cielo. I due filosofeggiano sull’evento e cercano soluzioni concrete.
Armati di coraggio e grande ingegno, costruiscono una macchinetta volante. Si lanciano verso l’ignoto, decisi a riconquistare il cielo che è stato scippato alla Terra.
Attraversano lo spazio infinito, giungono su un pianeta che si rivelerà il responsabile della sciagura, avviano un contatto diplomatico con i suoi abitanti e sbrogliano la questione.
Tornano sulla Terra mentre un nuovo cielo si sta ricomponendo intorno a loro. Diventano degli eroi con una fantastica avventura da raccontare.
Nel racconto troviamo mistero, amicizia, ironia, riflessioni sulla vita, coraggio, amore per la Natura.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campo obbligatorio
A che lista desideri iscriverti?