RAFFAELLA CANNONE e il suo Universo Fiabesco in “I RACCONTI DELL’ANNO”
di Ersilia Cacace
Fresco di stampa, per deliziare i bambini di tutte le età, il nuovo libro illustrato di Raffaella Cannone I RACCONTI DELL’ANNO PROGEDIT editore. Dodici piccoli racconti, corredati da illustrazioni, che si ispirano ognuno ad un mese dell’anno. Storie semplici ed essenziali che mettono in risalto la tipicità dei mesi, legati ai cambiamenti della natura, delle stagioni e delle festività. Il canovaccio delle storie è intessuto da molteplici fili quali il sentimentale, l’ intimistico il reale e l’irreale. I racconti viaggiano insieme in un universo fiabesco : bambini i protagonisti, con i loro animaletti, gnometti e streghette , pupazzi di neve, foreste incantate e il paesino “Felicitad”, tutti insieme coccoleranno ed emozioneranno i piccoli lettori.
L’autrice, Raffaella Cannone, ha studiato scenografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Bari e ha frequentato la scuola internazionale di grafica a Venezia per un corso di incisione. Scenografa per vari allestimenti teatrali legati al mondo dell’ infanzia si è dedicata ad altri settori quali la grafica e la pittura. Innumerevoli le mostre che l’hanno vista partecipare come artista figurativa.
La sua inesauribile verve creativa non si delimita solo nella grafica e nella pittura. Esordisce come autrice narrando le storie che, poi arricchisce con le sue bellissime illustrazioni, nel 2013 con il volume “Zucchero Filato”. Nel 2015 con “Il piccolo pasticciere” e le “Feste e dolcetti” e, infine, con il libro “I Racconti dell’ Anno” sempre edito da Progedit .
Le presentazioni dei suoi libri, sono appuntamenti irrinunciabili per i piccoli lettori, come il prossimo evento che la vedrà protagonista il 26 Gennaio a Bari. I bambini tutti, sono invitati a recarsi presso “Madre Natura” in via Amendola n° 85 a Bari, alle ore 17:30, provvisti di un astuccio contenente: colla stick , matite colorate e pennarelli. Per i piccoli, ci sarà un laboratorio al termine della presentazione con Ingresso Gratuito.