Fonte: Repubblica.it
I bambini diventano piccoli pasticcieri con Raffaella Cannone
Con le mani in pasta, il naso sporco di farina e la faccia di cioccolato. I bambini che hanno la possibilità di giocare e imparare, plasmare, creare, inventare, preparare torte o biscotti con nonne e mamme, avranno sempre un bagaglio di dolci ricordi a cui attingere.
Prende le mosse dall’album dei ricordi il nuovo libro di Raffaella Cannone, illustratrice barese dalla vivida fantasia e dal tratto magico. Si chiama Il piccolo pasticciere. Feste e dolcetti (Ed.Progedit) e vede protagonisti 5 bambini golosoni, piccoli pasticcieri in erba, che invitano i lettori ad entrare con loro in cucina seguendo una piccola lezione e suggerendo idee per realizzare feste a tema.
“L’idea è nata ripensando ai momenti in cui realizzavo torte decorate per i miei nipoti e immaginando la gioia dei bambini nel giocare con la pasta di zucchero”, racconta l’autrice, “l’intento del libro è quello di stimolare la fantasia e la creatività del bambino, con un risvolto educativo”.
Questo libro è insieme un ricettario per i piccoli e una raccolta di esperienze per solleticare la fantasia dei bambini, sia per quanto concerne la presentazione di alcune facili ricette di dolci per le più svariate ricorrenze (festa della mamma o del papà, compleanni, fine della scuola ecc.), sia per idee utili. I semplici racconti delle diverse occasioni di festa che i cinque bambini propongono offrono, infatti, spunti utili per favorire nei lettori un libero sviluppo alla creatività. Il linguaggio semplice ed essenziale e le immagini a corredo ben si adattano a una fascia di piccoli lettori.
Ale+