E Antonio Rossano pubblica con Progedit un libro che ripercorre la storia del nostro teatro
La storia di una città
Per i tipi della Progedit , Antonio Rossano pubblica il suo ennesimo, interessantissimo volume, attuale ma allo stesso tempo ever green, dedicato al teatro Petruzzelli. Considero Antonio uno dei miei maestri di scrittura e dunque non starò certo a lodarne lo stile, la sintesi, la profondità e la completezza.
Lo consiglio, invece, a tutti i miei concittadini e ai colleghi di questa e di altre città che si stanno oggi occupando del nostro teatro e delle sue ultime vicende. Di questo parto che si vuole ritardare anche a rischio di uccidere la madre e il figlio. Di questo Avvento che si vuol vivere al contrario, verso il buio e non verso la luce.
Il libro di Antonio Rossano ha il merito immenso di farci vivere in contemporanea fatti che sonos eparati da quasi un secolo di vicende alterne, a volte terribilmente analoghe e simili a quelle che stiamo vivendo adesso. Una lettura per certi versi illuminante che potrebbe dare nuove energie a chi si batte, come noi, perchè questo atto di riconciliazione e riconsacrazione della città venga finalemnet compiuto.
Natale è prossimo: occasione per farne dono a chi amiamo e che, come noi, ama questa città. Disperatamente. (fd)